top of page

Chi siamo:La nostra storia

 

 

 

 

 

 

L’azienda agricola della famiglia Citro si sviluppa agli inizi del ‘900 in località Porta di Ferro nel comune di San Cipriano Picentino in provincia di Salerno quando il nonno Michele,  allora giovanissimo, diede inizio alla coltivazione di frutta fresca e secca. Dopo la Prima Guerra Mondiale, alla quale il nonno Michele partecipò come soldato, l’azienda si specializzò soprattutto nella coltivazione di noci ,nocciole e uva da vino; marginalmente si coltivavano ortaggi per uso proprio. L’azienda agricola tramandata poi a papà Ernesto dagli anni  ’60 in poi si è ulteriormente sviluppata e attrezzata con le nuove tecnologie del tempo. Si coltivavano soprattutto mele annurca e pere spadona (cultivar  tipiche dei  picentini) e grosse quantità di uva da vino di buona qualità e si ottenevano elevate produzioni di frutta secca. 

Papà Ernesto (a destra)

Nonno Michele

Dagli anni ’80 quando i fratelli Citro (Michele ed Enrico) hanno lasciato gli studi per dedicarsi esclusivamente alla coltivazione dei terreni, si è passati quasi esclusivamente alla coltivazione di frutta fresca quale mele, pere, pesche, percoche e nettarine,  e ortaggi quali melanzane, peperoni, pomodori e zucchine. 

Enrico Citro

Michele Citro

Spesso si producevano  anche angurie e meloni. In questo periodo vi è stato un quasi totale abbandono delle coltivazioni di frutta secca e di uva da vino. Visto che l’azienda è situata vicino all’autostrada che collega nord e sud italia, nel corso degli anni è stato facile raggiungere i principali mercati all’ingrosso soprattutto del nord italia (Milano, Bologna, Torino, Genova) dove i prodotti dell’azienda erano altamente apprezzati e richiesti.  I fratelli Citro si sono tenuti in costante contatto con fiere e mostre per essere  sempre aggiornati  sulle nuove varietà di frutta e ortaggi  e sulle nuove tecnologie di produzione per ottenere sempre prodotti di alta qualità nel rispetto dell’ambiente e della salute umana.

bottom of page